L'optometria a servizio dei nostri atleti agonisti:
L'optometria comportamentale è una branca particolare dell'optometria tradizionale che si occupa del comportamento visivo nel suo insieme e che studia i deficit visivi come adattamenti sensoriali all'ambiente circostante.
L'optometrista valuta:
-movimenti oculari
-capacità e flessibilità di messa a fuoco
-coordinazione tra i due occhi
-coordinazione oculo manuale e oculo podalica
-percezione centro-periferia visiva
-integrazione visuo-motoria
-percezione della profondità
-percezione spazio-tempo e direzionalità
-memoria visiva
-abilità di identificazione e visualizzazione
Lo scopo del VISUAL TRAINING OPTOMETRICO è sviluppare, incrementare e migliorare le condizioni visuali delle persone, attraverso tecniche educative e procedure personalizzate.
Prima di iniziare gli esercizi, è stata effettuata un'attenta visita optometrica per rilevare eventuali deficit nelle abilità visive che potrebbero compromettere le prestazioni nell'attività sportiva.
In seguito è prevista una valutazione di efficienza visiva e , nel caso di atleti con dsa, verranno effettuati altri test attraverso uno strumento chiamato TETRA. Questo strumento è in grado di fornire un'indicazione sulla situazione visuopercettiva, dando all'optometrista la possibilità di elaborare una diagnosi precisa e migliorare l'impostazione di un eventuale protocollo riabilitativo.
Tutto questo lavoro dimostra ancora una volta l'attenzione del Garda Karate Team per i componenti della squadra.
Ogni ragazzo è un individuo dalle mille sfaccettature e il nostro compito è formarlo, allenarlo e sostenerlo a 360°, nonchè di sfruttare ogni opportunità per fare di lui un Atleta con la A maiuscola.
Il cammino è lungo ma noi abbiamo tutto il tempo e l'intenzione di percorrerlo!!!
Avanti così GKT !!!
Commenti
Posta un commento