CHE COS’È IL PARAKARATE?
"Semplicemente" Karate adattato per le persone con disabilità. Nel 2015 è stato riconosciuto dal Comitato Paralimpico e può essere definito anche “Karate Inclusivo”.
CHI PUÒ PRATICARE PARAKARATE?
Tutti gli individui con disabilità lo possono praticare, senza eccezioni. Non ci sono limiti!
IL PARAKARATE È UNO SPORT UFFICIALE E RICONOSCIUTO?
Certamente sì. È previsto un esame di cintura nera e le competizioni sono gestite in base ad un regolamento.
Conquiste di certo importanti ma tanto ancora c'è da fare per raggiungere alti livelli di inclusione e integrazione.
IL PARAKARATE È UNO SPORT PARALIMPICO?
Purtroppo no.
Il Karate è stata disciplina olimpica per la prima volta nel 2021 e cesserà di esserlo nel 2024 (Giochi Olimpici di Parigi).
Solo un grande impegno ufficiale da parte della WFK potrebbe far diventare il ParaKarate una disciplina olimpica. Noi ce lo auguriamo!!!
OLTRE AI “KATA” C'È LA POSSIBILITÀ DI FARE ANCHE “KUMITE”?
Il kumite (combattimento) non è previsto nel regolamento delle competizioni del WFK. Fortunatamente ci sono federazioni (ad esempio quella francese) che si stanno muovendo in tal senso.
Ci sono comunque Organizzazioni diverse dalla WFK che organizzano competizioni con propri regolamenti nei quali è compreso il “kumite”.
ESISTE UN REGOLAMENTO DELLA WFK PER INDIVIDUI CON DISABILITA' FISICA?
La disabilità fisica non è contemplata nei regolamenti della WFK. Bisogna riconoscere che all’interno di questa categoria sono racchiuse innumerevoli patologie diverse, il che significherebbe molto lavoro di classificazione. Certo è che questo lavoro permetterebbe di NON escludere dalle competizioni persone con diversità funzionali di ogni tipo, persone che si impegnano costantemente come il resto delle categorie ammesse.
QUALI AIUTI PER GLI ATLETI DEL PARAKARATE?
Non sono purtroppo previsti aiuti economici statali per le persone che praticano il ParaKarate. Il karate adattato è uno sport inclusivo ma di minoranza; organizzazioni, federazioni e associazioni generalmente non si preoccupano di investire finanziariamente sul potenziamento del ParaKarate.
Inoltre, le spese di viaggio e alloggio sono a carico di ogni concorrente e alcune competizioni sono a pagamento.
Sarebbe auspicabile trovare sponsor in grado di aiutare gli sportivi disabili, uomini e donne.
IL PARAKARATE È KARATE ?
Assolutamente sì, il ParaKarate è un adattamento del karate per le persone con disabilità. Ma il Karate è di per sé un’Arte Marziale che si adatta a tutte le persone, nel rispetto delle capacità di ognuno.
Il KARATE È UNO SPORT PER TUTTI ma alcune differenze con le competizioni di karate sono innegabili (numero di partecipanti, numero di gare, aiuti e sovvenzioni…).
GKT E PARAKARATE
La nostra squadra è da sempre sensibile al tema della disabilità e attualmente vanta atleti disabili tra i suoi membri.
Il GKT è iscritto a Special Olympics Italia, settore Karate.
Special Olympics è la più grande organizzazione sportiva al mondo per persone con disabilità, con più di 5 milioni di atleti in 174 paesi. In Italia gli atleti Special Olympics sono oltre 18 mila. Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale CIO. Ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), Special Olympics è un programma educativo che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità e per ogni livello di abilità.
Siamo fieri di farne parte!!!
Commenti
Posta un commento