Passa ai contenuti principali

PARA KARATE 💙

 


CHE COS’È IL PARAKARATE?

"Semplicemente" Karate adattato per le persone con disabilità. Nel 2015 è stato riconosciuto dal Comitato Paralimpico e può essere definito anche “Karate Inclusivo”.

CHI PUÒ PRATICARE PARAKARATE?

Tutti gli individui con disabilità lo possono praticare, senza eccezioni. Non ci sono limiti!

IL  PARAKARATE È UNO SPORT UFFICIALE E RICONOSCIUTO?

Certamente sì. È previsto un esame di cintura nera e le competizioni sono gestite in base ad un regolamento. 

Conquiste di certo importanti ma tanto ancora c'è da fare per raggiungere alti livelli di inclusione e integrazione.

IL PARAKARATE È UNO SPORT PARALIMPICO?

Purtroppo no.

Il Karate è stata disciplina olimpica per la prima volta nel 2021 e cesserà di esserlo nel 2024 (Giochi Olimpici di Parigi). 

Solo un grande impegno ufficiale da parte della WFK potrebbe far diventare il ParaKarate una disciplina olimpica. Noi ce lo auguriamo!!! 

OLTRE AI “KATA” C'È LA POSSIBILITÀ DI FARE ANCHE “KUMITE”?

Il kumite (combattimento) non è previsto nel regolamento delle competizioni del WFK. Fortunatamente ci sono federazioni (ad esempio quella francese) che si stanno muovendo in tal senso.

Ci sono comunque Organizzazioni diverse dalla WFK che organizzano competizioni con propri regolamenti nei quali è compreso il “kumite”.

ESISTE UN REGOLAMENTO DELLA WFK PER INDIVIDUI CON DISABILITA' FISICA?

La disabilità fisica non è contemplata nei regolamenti della WFK. Bisogna riconoscere che all’interno di questa categoria sono racchiuse innumerevoli patologie diverse, il che significherebbe molto lavoro di classificazione. Certo è che questo lavoro permetterebbe di NON escludere dalle competizioni persone con diversità funzionali di ogni tipo, persone che si impegnano costantemente come il resto delle categorie ammesse. 

QUALI AIUTI PER GLI ATLETI DEL PARAKARATE?

Non sono purtroppo previsti aiuti economici statali per le persone che praticano il ParaKarate. Il karate adattato è uno sport inclusivo ma di minoranza; organizzazioni, federazioni e associazioni generalmente non si preoccupano di investire finanziariamente sul potenziamento del ParaKarate.

Inoltre, le spese di viaggio e alloggio sono a carico di ogni concorrente e alcune competizioni sono a pagamento. 

Sarebbe auspicabile trovare sponsor in grado di aiutare gli sportivi disabili, uomini e donne.

IL PARAKARATE È KARATE ?

Assolutamente sì, il ParaKarate è un adattamento del karate per le persone con disabilità. Ma il Karate è di per sé un’Arte Marziale che si adatta a tutte le persone, nel rispetto delle capacità di ognuno.

Il KARATE È UNO SPORT PER TUTTI ma alcune differenze con le competizioni di karate sono innegabili (numero di partecipanti, numero di gare, aiuti e sovvenzioni…). 


GKT E PARAKARATE

La nostra squadra è da sempre sensibile al tema della disabilità e attualmente vanta atleti disabili tra i suoi membri. 

Il GKT è iscritto a Special Olympics Italia, settore Karate. 

Special Olympics è la più grande organizzazione sportiva al mondo per persone con disabilità, con più di 5 milioni di atleti in 174 paesi. In Italia gli atleti Special Olympics sono oltre 18 mila. Special Olympics Inc è riconosciuto dal Comitato Olimpico Internazionale CIO. Ovunque nel mondo e ad ogni livello (locale, nazionale ed internazionale), Special Olympics è un programma educativo che propone ed organizza allenamenti ed eventi solo per persone con disabilità e per ogni livello di abilità.

Siamo fieri di farne parte!!! 





Commenti

Post popolari in questo blog

PRESENTIAMO IL NOSTRO PREPARATORE ATLETICO 💪🏼🤩💯

Definito come Metodologo dalla Scuola dello Sport del Coni (Sport Scientist in lingua anglosassone) oggi vi presentiamo uno “specialista delle Attività Motorie e Sportive"…si tratta del Professor Walter Stacco.  La sua esperienza agonistica nasce in giovane età nelle discipline sportive del nuoto, canottaggio e sci alpino per poi continuare la sua inclinazione naturale occupandosi di tutto quello che è sport di alto livello.  Consegue la laurea all’Isef alla Cattolica Sacro Cuore con 110 e lode. Vince la borsa di studio del CONI- Università dell’Aquila e partecipa al corso biennale di specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva (ex corso per Maestro dello Sport) presso la Scuola dello Sport Coni-Roma, anche qui conseguendo la Lode a menzione su una tesi sulla preparazione fisico-atletica. Docente per la Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia, è anche docente nei corsi per la formazione tecnica della Fijlkam e della Federkombat. Dal 1981 insegna nelle scuole di og...

PRESENTIAMO LA NOSTRA FISIOTERAPISTA BARBARA GHIDINI

  Barbara Ghidini si laurea in fisioterapia nel 1997 con successivo master in rieducazione posturale globale nel 1999.  Continua i suoi studi con la formazione superiore in rieducazione posturale globale applicata alla scoliosi nel 2011, la formazione in pilates Fisios Matwork e piccoli attrezzi nel 2015 e formazione in Corpo e Coscienza Metodo Georges Courchinoux nel 2018.  Si diploma nel 2016 in Ohashiatsu presso la Ohashi Institute. Ex giocatrice di pallavolo, ama il mare; è un'abile cuoca, sforna dolci deliziosi e gestisce anche un Bed & Breakfast.  Per la Garda karate Team ricopre il ruolo di professionista fisioterapista ma è anche cintura nera III dan, è responsabile Coach di karate del gruppo sportivo e ha conseguito da poco l’abilitazione di arbitro Csen.  Il ruolo che ricopre come fisioterapista interno alla Asd è un valore aggiunto enorme per i nostri atleti che praticano una disciplina che spesso può portare a lesioni muscolari e contratture: sap...

PRESENTIAMO LA NOSTRA ESPERTA DI VISUAL TRAINING

  Chiara Capuccini, classe 1990, consegue il titolo di studio come Ottico-Optometrista e poi prosegue con un master di specializzazione in visual training sportivo , rieducazione visiva DSA e rieducazione visuo posturale.  Ama le passeggiate nella natura, gli animali e naturalmente il suo lavoro! L’ Optometrista è una figura professionale esperta nell'educazione visiva. Dal punto di vista medico, lavora per prevenire e correggere eventuali difetti visivi o anomalie della vista, dal punto di vista del potenziamento, lavora per insegnare e allenare l’occhio a performare al meglio. Un approccio accurato di visual training, porta l'atleta ad un miglioramento notevole delle prestazioni visive e quindi a potenziare le prestazioni sportive. Nel karate quello che si cerca di potenziare sono: la capacità reattiva dell’atleta (per permettere di schivare i colpi e aumentare la concentrazione), la coordinazione binoculare per mantenere una continuità di fissazione visiva su un oggetto (...