Venerdì 6 ottobre presso la Sala dei Provveditori del Municipio di Salò è stata presentata una serata dal titolo "La montagna vista con occhi diversi", serata ideata e voluta da Garda Karate Team che da sempre si occupa non solo di karate e di sport ma anche di informazione, educazione e divulgazione culturale, come in questo caso.
L'evento è stato organizzato con il patrocinio della Comunità Montana del Parco Alto Garda Bresciano e del Comune di Salò; ringraziamo l'Assessore allo Sport, Aldo Silvestri, che si è presentato prima dell'inizio della serata ma che purtroppo non ha potuto trattenersi.
E' stato il Consigliere Regionale Floriano Massardi, Presidente della Commissione Permanente Agricoltura Montagna e Foreste, ad introdurre la serata; gli siamo molto grati per l'apprezzamento dimostrato e per il tempo che ci ha dedicato.
Un ringraziamento doveroso a Davide Ardigò e Paolo Tavelli, agenti della Polizia Provinciale di Brescia e relatori della serata.
Ardigò ha presentato un filmato sulla fauna del Parco Alto Garda Bresciano realizzato da Mario Groffani, scomparso qualche anno fa. Il filmato ha mostrato una serie di animali che popolano ancora oggi il Parco Alto Garda nel susseguirsi delle stagioni: un viaggio davvero interessante alla scoperta di grandi e piccoli animali ripresi nel loro habitat naturale, là dove l'uomo fortunatamente ancora non è arrivato...
Tavelli è invece responsabile del progetto "Grandi Carnivori della provincia di Brescia": ha illustrato dapprima le principali caratteristiche di lupo e orso, soffermandosi poi sulla diffusione di tali esemplari nelle nostre zone, fino ad arrivare a dare consigli pratici nel caso di avvistamenti. E' stato davvero affascinante ascoltare racconti e aneddoti legati ai lunghi viaggi che questi animali fanno alla ricerca di cibo, o di un luogo per vivere o semplicemente per accoppiarsi. Il richiamo della natura è qualcosa di veramente unico...
Tavelli ha inoltre portato con sè il suo fedele amico Sole, un cane che sta addestrando da due anni e che viene utilizzato nella ricerca di bocconi avvelenati. Sole ha dato prova di ciò che sta imparando a fare di fronte alla sala gremita di persone, bravissimo!
All'evento era presente un nutrito gruppo di persone appassionate di montagna ma non solo: anche chi non è un assiduo frequentatore di vette e versanti montani è stato inevitabilmente catturato da ciò che ha potuto vedere e sentire.
Grazie GKT per questa opportunità!
#nonsolokarate
Sponsored by:
Commenti
Posta un commento