Passa ai contenuti principali

INTERNATIONAL RHEIN SHIAI- SEN5- NURBURGRING

 






Sono le 21.00 di domenica 7 gennaio 2024: tutti gli atleti sono rientrati a casa dopo 4 intensi giorni in trasferta...atleti, coach (e genitori) sono tutti stanchi, provati da ore e ore di pullmino, desiderosi di una bella doccia calda e di un bel po' di riposo. Non sembra possibile che il giorno dopo sia già lunedì...

Ma...

...Ma che trasferta pazzesca è stata! Ricca di tantissimi momenti, vissuti intensamente con i compagni di squadra. 

Giovedì 4 gennaio il giorno della partenza, 11 e più ore di viaggio attraversando vari stati europei, qualche sosta e finalmente l'arrivo in hotel; appuntamento per cena in compagnia e poi meritato riposo per tutti...

Venerdì 5, dopo aver fatto una bella colazione, tutto il gruppo si è avventurato nei dintorni dell'albergo per una passeggiata nel bosco.  Piccoli e grandi insieme, tra chiacchiere, corse e risate, il tempo è trascorso velocemente. 

Nel primo pomeriggio il team GKT si è rimesso in viaggio, destinazione: Ring-Arena di Nurburgring. I nostri atleti sono entrati nel palazzetto e subito i loro occhi sono stati catturati da un maxi schermo con la scritta INTERNATIONAL RHEIN SHIAI 2024 - SEN 5. 

Il primo pensiero di molti è stato: "Veramente siamo qui? Davvero parteciperemo a tre giorni di stage e gare di livello altissimo?"

Per distendere la tensione e l'emozione i nostri atleti sono entrati nell'area dedicata allo stage previsto per la giornata di venerdì. 

12 i tatami sistemati e tanti, tantissimi atleti in karategi, di tutte le età e di tante nazionalità. A gestire lo stage 3 ospiti speciali:

SALAH MESNAOUI, coach della Nazionale belga

SHARA UBRICH, campionessa europea 

RODOLFO RODRIGUEZ BLANCO, coach della Nazionale irlandese

Che spettacolo vedere un migliaio di atleti allenarsi insieme e utilizzare la passione per il karate come linguaggio universale!

Sabato 6 la giornata più lunga e più importante: alle 9 del mattino sono iniziate le competizioni sui 12 tatami. I nostri atleti si sono scaldati, hanno ascoltato gli ultimi consigli dei coach e poi hanno affrontato i loro avversari. 

Le gare sono state tutte di un certo livello, con atleti senza dubbio molto grintosi e preparati. Ma anche i nostri ragazzi si sono battuti con impegno, consapevoli che, aldilà dei risultati, stavano vivendo un'esperienza unica ed irripetibile. 

Facciamo i nostri complimenti a Tonni Eleonora che ha vinto tutte le sfide ed si è aggiudicata la medaglia d'oro nella categoria femminile U8 ! 

La giornata è stata un alternarsi di gare e stage...per chi ha saputo coglierla, è stata un'occasione preziosa ed unica! 

Anche domenica mattina gli atleti hanno avuto la possibilità di partecipare ad uno stage: un'ultima opportunità di allenarsi con due allenatori di squadre nazionali, tra più di un migliaio di karateka. 

L'evento che la nostra squadra ha vissuto è stato di una portata davvero rilevante, che ha visto gareggiare e partecipare agli stage circa 1300 atleti provenienti da 17 Nazioni diverse. 

Un orgoglio per noi essere una delle due sole squadre italiane presenti!!! 

E' stata impegnativa, è stata lunga, è stata stancante...ma ne è valsa sicuramente la pena!

Complimenti a tutti i nostri atleti che hanno partecipato,

grazie a Giovanni e Barbara che hanno accompagnato gli atleti, 

grazie ai genitori che hanno supportato il team con la loro presenza! 

GKT 🧡💙🥋🫶

Avanti tutta! 


Sponsored by:



                                                       










Commenti

Post popolari in questo blog

PRESENTIAMO IL NOSTRO PREPARATORE ATLETICO 💪🏼🤩💯

Definito come Metodologo dalla Scuola dello Sport del Coni (Sport Scientist in lingua anglosassone) oggi vi presentiamo uno “specialista delle Attività Motorie e Sportive"…si tratta del Professor Walter Stacco.  La sua esperienza agonistica nasce in giovane età nelle discipline sportive del nuoto, canottaggio e sci alpino per poi continuare la sua inclinazione naturale occupandosi di tutto quello che è sport di alto livello.  Consegue la laurea all’Isef alla Cattolica Sacro Cuore con 110 e lode. Vince la borsa di studio del CONI- Università dell’Aquila e partecipa al corso biennale di specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva (ex corso per Maestro dello Sport) presso la Scuola dello Sport Coni-Roma, anche qui conseguendo la Lode a menzione su una tesi sulla preparazione fisico-atletica. Docente per la Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia, è anche docente nei corsi per la formazione tecnica della Fijlkam e della Federkombat. Dal 1981 insegna nelle scuole di ogni o

PRESENTIAMO LA NOSTRA FISIOTERAPISTA BARBARA GHIDINI

  Barbara Ghidini si laurea in fisioterapia nel 1997 con successivo master in rieducazione posturale globale nel 1999.  Continua i suoi studi con la formazione superiore in rieducazione posturale globale applicata alla scoliosi nel 2011, la formazione in pilates Fisios Matwork e piccoli attrezzi nel 2015 e formazione in Corpo e Coscienza Metodo Georges Courchinoux nel 2018.  Si diploma nel 2016 in Ohashiatsu presso la Ohashi Institute. Ex giocatrice di pallavolo, ama il mare; è un'abile cuoca, sforna dolci deliziosi e gestisce anche un Bed & Breakfast.  Per la Garda karate Team ricopre il ruolo di professionista fisioterapista ma è anche cintura nera III dan, è responsabile Coach di karate del gruppo sportivo e ha conseguito da poco l’abilitazione di arbitro Csen.  Il ruolo che ricopre come fisioterapista interno alla Asd è un valore aggiunto enorme per i nostri atleti che praticano una disciplina che spesso può portare a lesioni muscolari e contratture: saperle trattare e rico

PRESENTIAMO LA NOSTRA ESPERTA DI VISUAL TRAINING

  Chiara Capuccini, classe 1990, consegue il titolo di studio come Ottico-Optometrista e poi prosegue con un master di specializzazione in visual training sportivo , rieducazione visiva DSA e rieducazione visuo posturale.  Ama le passeggiate nella natura, gli animali e naturalmente il suo lavoro! L’ Optometrista è una figura professionale esperta nell'educazione visiva. Dal punto di vista medico, lavora per prevenire e correggere eventuali difetti visivi o anomalie della vista, dal punto di vista del potenziamento, lavora per insegnare e allenare l’occhio a performare al meglio. Un approccio accurato di visual training, porta l'atleta ad un miglioramento notevole delle prestazioni visive e quindi a potenziare le prestazioni sportive. Nel karate quello che si cerca di potenziare sono: la capacità reattiva dell’atleta (per permettere di schivare i colpi e aumentare la concentrazione), la coordinazione binoculare per mantenere una continuità di fissazione visiva su un oggetto (n