Passa ai contenuti principali

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO KARATE E PARAKARATE FIJLKAM



Dal 2 al 4 febbraio 2024 presso il tempio del karate e di tutte le arti marziali, il Palapellicone di Ostia (RM), si è svolto il Campionato Italiano Assoluto di karate e il Campionato Italiano di Parakarate. Con molto orgoglio possiamo dire di essere stata l'unica squadra BRESCIANA di Parakarate a prendervi parte, su 25 squadre presenti. 

Entrambi i Campionati erano targati Fijlkam, la Federazione Italiana per judo, lotta, karate e arti marziali. 

4 atleti GKT sono partiti con Giovanni e Adriana venerdì 2 febbraio per un viaggio di più di 6 ore per partecipare a questi eventi di altissimo livello. 



Sabato mattina la prima atleta a calcare il tatami è stata la nostra Raissoni Tatiana, per la categoria K21 Parakarate: ha eseguito il kata Gojushiho Sho, un kata molto impegnativo ma estremamente bello... Tatiana era molto emozionata ma si è conquistata la medaglia di bronzo, bravissima! 

Alessio Locatelli ha invece gareggiato nella categoria K31 Parakarate; anche lui ha eseguito il kata Gojushiho Sho ed è riuscito a mantenere la giusta concentrazione nonostante l'agitazione...per Alessio medaglia d'oro, è ufficialmente un Campione Italiano, complimenti!

E' per noi doveroso ringraziare i nostri coach che da tempo si battono per cercare e creare occasioni sportive per i ragazzi con disabilità. C'è molto lavoro ancora da fare in questo campo, spesso si usano tante belle parole ma nel concreto non si fa nulla (o troppo poco) per includere davvero. La nostra ASD si è nel tempo strutturata e organizzata per poter dare agli atleti del parakarate una possibilità, un'opportunità di praticare sport in un ambiente che li rispetti e che li stimoli, cercando per ognuno la strada più giusta da percorrere. Ci auguriamo che questo settore possa crescere sempre di più, noi saremo in prima linea a fare la nostra parte! 

Due delle nostre agoniste, Maffizzoli Gaia e Don Alice, si sono entrambe qualificate ai Campionati Regionali per la categoria -61 kg, aggiudicandosi rispettivamente il terzo e il secondo posto, accedendo di diritto agli Assoluti Italiani. 

Le nostre ragazze erano entusiaste di poter partecipare ad una competizione di questo livello...ma si sono portate da casa anche una grande consapevolezza: in questo Campionato erano presenti tutte le atleti più forti, che loro ben hanno imparato a conoscere e talvolta a temere. Non per questo si sono scoraggiate, hanno cercato di vincere tensione e preoccupazione e di dare il meglio, anche se il risultato non è stato quello che speravano. Un po' di delusione certo, ma ragazze, avevate come avversarie le migliori atlete in Italia! Dovete essere fiere di voi stesse come lo siamo noi!

Alle 21.30 la delegazione GKT ha lasciato il Palapellicone e si è messa in viaggio verso casa, domenica mattina i coach erano nuovamente pronti in pista per la prima tappa del Trofeo Lombardia CSEN a Gorgonzola...

Fermi non sappiamo proprio stare!

GKT 🧡💙🥋

Avanti tutta! 


Sponsored by:



                                                       

Commenti

Post popolari in questo blog

STAGE CON IL MAESTRO GAIDO E I SUOI CAMPIONI:ALLESINA E MONTANARI

Giovedì 13 luglio: sono le ore 15.30 e un gruppo di atleti del Garda Karate Team si è dato appuntamento alla palestra OverGym di Cunettone di Salò.  I nostri ragazzi del ParaKarate e un gruppo di agonisti hanno avuto l'onore e il privilegio di trascorrere il pomeriggio con il maestro Rolando Gaido e due dei suoi atleti: Mattia e Daniele.  Mattia Allesina è il campione europeo in carica nel Para Karate e Daniele Montanari nello stesso campionato si è classificato al 7° posto. I ragazzi si sono subito ambientati: indossato il karategi, sono saliti sul tatami e hanno iniziato a ripassare i kata, scambiandosi consigli e facendosi complimenti a vicenda. Bellissimo vedere questi due campioni che con molta umiltà si confrontavano tra di loro... L'allenamento è poi iniziato: il maestro Gaido ha chiesto a Mattia e Daniele di mostrare uno dei kata che hanno imparato. Silenzio assoluto in palestra e occhi puntati sui due karateka. I nostri ragazzi erano tutti rapiti dai loro movimenti e i

ESAMI PASSAGGI DI CINTURA 🤍💛🧡💚💙🤎🖤

Si sono conclusi martedì 30 maggio gli esami per i passaggi di cintura degli atleti del Garda Karate Team.  La prima sessione si è svolta giovedì 25 maggio per gli atleti della sede di Castenedolo: La seconda sessione si è invece svolta martedì 30 maggio presso la palestra di Soiano e ha riguardato gli atleti di Salò, Soiano e Moniga. Dato l'elevato numero di atleti, la sessione è stata divisa secondo gli orari degli allenamenti.  Hanno iniziato i più piccoli alle ore 17:  Poi è stata la volta del secondo turno:  Infine è stata la volta del gruppo agonisti, del sportivo e del para karate:  I nostri ragazzi, di tutte le sedi, si sono impegnati moltissimo, non solo oggi ma durante tutta la stagione.  I loro coach hanno seguito con orgoglio ogni piccolo miglioramento, li hanno aiutati a superare le difficoltà e li hanno costantemente incoraggiati... ...e i ragazzi si sono proprio meritati la nuova cintura!  La consegna delle nuove cinture avverrà domenica 4 giugno,  giornata di grande

YUUKI FEST 2023

Dopo una giornata come quella di ieri ci sarebbe da scrivere un fiume di parole...ma forse ancora non sarebbe abbastanza per descrivere tutte le emozioni che hanno provato atleti, coach e familiari...  Domenica 4 giugno tutto il Garda Karate Team si è ritrovato presso l'US Rovizza di Sirmione per la festa conclusiva dell'anno sportivo: la YUUKI FEST 2023.  Alle ore 11.00 è iniziata la consegna delle cinture: uno alla volta gli atleti hanno ricevuto la nuova cintura che rappresenta non solo un cambio di colore ma un vero e proprio riconoscimento per tutto l'impegno che i ragazzi hanno messo durante tutto l'anno in palestra. Cambiare il colore della cintura è per un karateka un passo importante nel suo cammino, un motivo di orgoglio per ciascuno di loro!  Particolare importanza è stata data alle cinture nere e a chi è riuscito a raggiungere traguardi importanti come il 1° o il 3° DAN. Anche quest'anno il GKT ha deciso di portare avanti il progetto "Chase your dre