Passa ai contenuti principali

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO KARATE E PARAKARATE FIJLKAM



Dal 2 al 4 febbraio 2024 presso il tempio del karate e di tutte le arti marziali, il Palapellicone di Ostia (RM), si è svolto il Campionato Italiano Assoluto di karate e il Campionato Italiano di Parakarate. Con molto orgoglio possiamo dire di essere stata l'unica squadra BRESCIANA di Parakarate a prendervi parte, su 25 squadre presenti. 

Entrambi i Campionati erano targati Fijlkam, la Federazione Italiana per judo, lotta, karate e arti marziali. 

4 atleti GKT sono partiti con Giovanni e Adriana venerdì 2 febbraio per un viaggio di più di 6 ore per partecipare a questi eventi di altissimo livello. 



Sabato mattina la prima atleta a calcare il tatami è stata la nostra Raissoni Tatiana, per la categoria K21 Parakarate: ha eseguito il kata Gojushiho Sho, un kata molto impegnativo ma estremamente bello... Tatiana era molto emozionata ma si è conquistata la medaglia di bronzo, bravissima! 

Alessio Locatelli ha invece gareggiato nella categoria K31 Parakarate; anche lui ha eseguito il kata Gojushiho Sho ed è riuscito a mantenere la giusta concentrazione nonostante l'agitazione...per Alessio medaglia d'oro, è ufficialmente un Campione Italiano, complimenti!

E' per noi doveroso ringraziare i nostri coach che da tempo si battono per cercare e creare occasioni sportive per i ragazzi con disabilità. C'è molto lavoro ancora da fare in questo campo, spesso si usano tante belle parole ma nel concreto non si fa nulla (o troppo poco) per includere davvero. La nostra ASD si è nel tempo strutturata e organizzata per poter dare agli atleti del parakarate una possibilità, un'opportunità di praticare sport in un ambiente che li rispetti e che li stimoli, cercando per ognuno la strada più giusta da percorrere. Ci auguriamo che questo settore possa crescere sempre di più, noi saremo in prima linea a fare la nostra parte! 

Due delle nostre agoniste, Maffizzoli Gaia e Don Alice, si sono entrambe qualificate ai Campionati Regionali per la categoria -61 kg, aggiudicandosi rispettivamente il terzo e il secondo posto, accedendo di diritto agli Assoluti Italiani. 

Le nostre ragazze erano entusiaste di poter partecipare ad una competizione di questo livello...ma si sono portate da casa anche una grande consapevolezza: in questo Campionato erano presenti tutte le atleti più forti, che loro ben hanno imparato a conoscere e talvolta a temere. Non per questo si sono scoraggiate, hanno cercato di vincere tensione e preoccupazione e di dare il meglio, anche se il risultato non è stato quello che speravano. Un po' di delusione certo, ma ragazze, avevate come avversarie le migliori atlete in Italia! Dovete essere fiere di voi stesse come lo siamo noi!

Alle 21.30 la delegazione GKT ha lasciato il Palapellicone e si è messa in viaggio verso casa, domenica mattina i coach erano nuovamente pronti in pista per la prima tappa del Trofeo Lombardia CSEN a Gorgonzola...

Fermi non sappiamo proprio stare!

GKT 🧡💙🥋

Avanti tutta! 


Sponsored by:



                                                       

Commenti

Post popolari in questo blog

PRESENTIAMO IL NOSTRO PREPARATORE ATLETICO 💪🏼🤩💯

Definito come Metodologo dalla Scuola dello Sport del Coni (Sport Scientist in lingua anglosassone) oggi vi presentiamo uno “specialista delle Attività Motorie e Sportive"…si tratta del Professor Walter Stacco.  La sua esperienza agonistica nasce in giovane età nelle discipline sportive del nuoto, canottaggio e sci alpino per poi continuare la sua inclinazione naturale occupandosi di tutto quello che è sport di alto livello.  Consegue la laurea all’Isef alla Cattolica Sacro Cuore con 110 e lode. Vince la borsa di studio del CONI- Università dell’Aquila e partecipa al corso biennale di specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva (ex corso per Maestro dello Sport) presso la Scuola dello Sport Coni-Roma, anche qui conseguendo la Lode a menzione su una tesi sulla preparazione fisico-atletica. Docente per la Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia, è anche docente nei corsi per la formazione tecnica della Fijlkam e della Federkombat. Dal 1981 insegna nelle scuole di ogni o

PRESENTIAMO LA NOSTRA FISIOTERAPISTA BARBARA GHIDINI

  Barbara Ghidini si laurea in fisioterapia nel 1997 con successivo master in rieducazione posturale globale nel 1999.  Continua i suoi studi con la formazione superiore in rieducazione posturale globale applicata alla scoliosi nel 2011, la formazione in pilates Fisios Matwork e piccoli attrezzi nel 2015 e formazione in Corpo e Coscienza Metodo Georges Courchinoux nel 2018.  Si diploma nel 2016 in Ohashiatsu presso la Ohashi Institute. Ex giocatrice di pallavolo, ama il mare; è un'abile cuoca, sforna dolci deliziosi e gestisce anche un Bed & Breakfast.  Per la Garda karate Team ricopre il ruolo di professionista fisioterapista ma è anche cintura nera III dan, è responsabile Coach di karate del gruppo sportivo e ha conseguito da poco l’abilitazione di arbitro Csen.  Il ruolo che ricopre come fisioterapista interno alla Asd è un valore aggiunto enorme per i nostri atleti che praticano una disciplina che spesso può portare a lesioni muscolari e contratture: saperle trattare e rico

PRESENTIAMO LA NOSTRA ESPERTA DI VISUAL TRAINING

  Chiara Capuccini, classe 1990, consegue il titolo di studio come Ottico-Optometrista e poi prosegue con un master di specializzazione in visual training sportivo , rieducazione visiva DSA e rieducazione visuo posturale.  Ama le passeggiate nella natura, gli animali e naturalmente il suo lavoro! L’ Optometrista è una figura professionale esperta nell'educazione visiva. Dal punto di vista medico, lavora per prevenire e correggere eventuali difetti visivi o anomalie della vista, dal punto di vista del potenziamento, lavora per insegnare e allenare l’occhio a performare al meglio. Un approccio accurato di visual training, porta l'atleta ad un miglioramento notevole delle prestazioni visive e quindi a potenziare le prestazioni sportive. Nel karate quello che si cerca di potenziare sono: la capacità reattiva dell’atleta (per permettere di schivare i colpi e aumentare la concentrazione), la coordinazione binoculare per mantenere una continuità di fissazione visiva su un oggetto (n