Definito come Metodologo dalla Scuola dello Sport del Coni (Sport Scientist in lingua anglosassone) oggi vi presentiamo uno “specialista delle Attività Motorie e Sportive"…si tratta del Professor Walter Stacco.
La sua esperienza agonistica nasce in giovane età nelle discipline sportive del nuoto, canottaggio e sci alpino per poi continuare la sua inclinazione naturale occupandosi di tutto quello che è sport di alto livello.
Consegue la laurea all’Isef alla Cattolica Sacro Cuore con 110 e lode.
Vince la borsa di studio del CONI- Università dell’Aquila e partecipa al corso biennale di specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva (ex corso per Maestro dello Sport) presso la Scuola dello Sport Coni-Roma, anche qui conseguendo la Lode a menzione su una tesi sulla preparazione fisico-atletica.
Docente per la Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia, è anche docente nei corsi per la formazione tecnica della Fijlkam e della Federkombat.
Dal 1981 insegna nelle scuole di ogni ordine e grado e dal 1987 è titolare di cattedra di Scienze Motorie e Sportive presso -l’attuale- Ministero dell’Istruzione e del Merito (M.I.M.).
Dal 1988 al 1998 ha collaborato prima con il Maestro Franco Cappelletti e poi con Ezio Gamba come preparatore atletico nel Judo presso la Società Sportiva Forza e Costanza di Brescia con atleti appartenenti alle Squadre Nazionale e partecipanti ai Giochi Olimpici.
Docente a.c. dipende dal Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense dell’Università di Pavia dove insegna materie di indirizzo ai corsi di Scienze Motorie e al corso di Laurea Specialistica.
È Formatore ed iscritto nell’elenco 2023-2024 dei Formatori Olimpici del Coni.
Ha qualifiche tecniche federali in otto discipline olimpiche.
È esperto CONI in preparazione fisico-atletica.
Stacco è appassionato di arti marziali, sci alpino e di tutto lo sport in generale.
Scrive ed è “firma” di importanti magazine del settore sportivo.
È anche un appassionato studioso delle tradizioni dell’uomo dal punto di vista filosofico e religioso e un estimatore di tutte le forme d’arte…un cultore "del bello".
Il suo lavoro di preparatore atletico, che svolge con passione e ottimi risultati, lo porta a stare a contatto con atleti di alto livello che segue personalmente fino alle gare più prestigiose.
Alla Garda Karate Team , il professor Stacco svolge un ruolo chiave con alcuni agonisti di karate per quanto riguarda la disciplina del kumite.
Siamo fieri di averlo nel nostro team!
GKT 🧡💙🥋🥊💪🏼
Commenti
Posta un commento