Venerdì 12 aprile l'ASD Garda Karate Team ha organizzato presso la Casa della Cultura di Soiano una serata dal titolo "Dallo sport all'autostima" che ha avuto come relatore il professor Marcello Riccioni.
Il professor Riccioni è insegnante di arte dal 1999, autore di saggi d’arte e studi dedicati al mondo della scuola che da sempre osserva e analizza con particolare sensibilità.
La sua ultima pubblicazione per Mondadori "Lasciami volare, papà" ha vinto anche il premio letterario "Napoli Time"; il professore, insieme alla Fondazione Ema-Pesciolino Rosso ,ha portato in tutta Italia questo testo per trasmettere il valore dell’autonomia nei giovanissimi.
Durante la serata ha affrontato il delicato tema del percorso che affrontano i ragazzi nella crescita come atleti e come persone.
I temi toccati sono stati molteplici...autostima, sport, autonomia, crescita, emozioni...il professor Riccioni ha dato ai presenti numerosi spunti di riflessione che siamo certi non rimarranno inascoltati.
Siamo felici di aver sentito ribadire anche da una persona come lui l'importanza di praticare uno sport in modo sano e costruttivo, in un ambiente che non punti solo alla competizione e al raggiungimento di risultati ma che faccia sentire gli atleti in un luogo stimolante per la loro crescita personale, lontano da altre distrazioni che invece di sviluppare inibiscono le loro connessioni neurali.
I genitori hanno indubbiamente una grande responsabilità nei confronti dei loro figli ma nessuna accusa: ognuno sta facendo il meglio che gli è possibile!
E' stata una preziosa occasione di crescita come genitori, come educatori e come adulti, che ha riscosso un grande successo ed entusiasmo tra chi ha avuto il piacere di parteciparvi.
Ringraziamo l'ASD Garda Karate Team che ogni anno prova a coinvolgere genitori -e non solo- in iniziative come questa e ringraziamo chi apprezza e testimonia con la sua presenza tutto l'impegno che le persone ci mettono per cercare di far crescere in modo più sano possibile i nostri ragazzi.
Alla prossima occasione!
GKT
#noisiamodifferenti
Commenti
Posta un commento