Chiara Capuccini, classe 1990, consegue il titolo di studio come Ottico-Optometrista e poi prosegue con un master di specializzazione in visual training sportivo , rieducazione visiva DSA e rieducazione visuo posturale.
Ama le passeggiate nella natura, gli animali e naturalmente il suo lavoro!
L’ Optometrista è una figura professionale esperta nell'educazione visiva. Dal punto di vista medico, lavora per prevenire e correggere eventuali difetti visivi o anomalie della vista, dal punto di vista del potenziamento, lavora per insegnare e allenare l’occhio a performare al meglio.
Un approccio accurato di visual training, porta l'atleta ad un miglioramento notevole delle prestazioni visive e quindi a potenziare le prestazioni sportive.
Nel karate quello che si cerca di potenziare sono: la capacità reattiva dell’atleta (per permettere di schivare i colpi e aumentare la concentrazione), la coordinazione binoculare per mantenere una continuità di fissazione visiva su un oggetto (nel caso specifico sull’atleta avversario), la percezione della profondità e quindi delle distanze (per calibrare perfettamente un colpo ben assestato) , l'aumento dell’attenzione in modo rapido e la capacità di percepire la visione periferica (per avere sempre ogni situazione sotto controllo).
Il lavoro della nostra Chiara inizia con un'analisi personalizzata della situazione motorio-visiva dell’atleta, prosegue con esercizi mirati e progressivi fino a testare i risultati finali di ognuno.
Con l’ausilio di luci, corde, bende ecc.. Chiara arriva a delineare di volta in volta un quadro preciso delle performance visive dell’atleta, continuando a sperimentare in modo altamente professionale delle tecniche di potenziamento visivo-sportivo all'avanguardia.
Chiara segue la preparazione di alcuni atleti agonisti per la Garda karate Team e siamo orgogliosi di averla con noi nel nostro Team di professionisti.
Grazie Chiara !
GKT 🧡💙
Commenti
Posta un commento