"Stage: periodo di studio o addestramento per impratichirsi di una determinata attività."
Ecco ciò che hanno avuto la possibilità di vivere alcuni atleti GKT lo scorso weekend: dal 26 al 30 luglio presso il palazzetto di Waltershausen (Germania) si è svolto il "Champions Camp 2024", uno stage camp di kumite unico nel suo genere.
4 gli ospiti d'eccezione che hanno partecipato e gestito le sessioni di allenamento:
Noah Bitsch: campione olimpionico, vice campione del mondo, campione europeo ed allenatore della nazionale U18, U16
Christian Gruner: vice campione del mondo, bronzo ai Giochi Mondiali e allenatore internazionale di successo
Douglas Brose: 3 volte campione del mondo, campione ai Giochi Mondiali , campione Pan Americano
Florian Haas: atleta della nazionale tedesca, medagliato agli europei Senior, medagliato alla Premier League.
Sessioni da un'ora e un quarto ciascuna dedicate alle categorie U12, U16 , +U16, U18 e +U18, che hanno avuto come obiettivi sviluppo della tecnica, preparazione tattica, aumento di coordinazione e affinamento nel combattimento. Il tutto gestito da coach di livello che hanno saputo portare e trasmettere ai giovani atleti la loro professionalità, il loro carisma e i frutti delle loro esperienze sportive.
Presenti tantissimi atleti provenienti da diversi paesi europei, pronti a confrontarsi gli uni con gli altri. Tanta passione, tanti sorrisi e molta voglia di imparare mettendosi in gioco.
E' senza dubbio stata un'esperienza impegnativa, in termini di energie, di tempo, dal punto di vista economico e di logistica...le ore di viaggio con lo Yuuki Bus sono sembrate infinite...Ma di certo è stata una grandissima occasione di crescita personale, relazionale e sportiva!
Proviamo a immaginare cosa voglia dire per un giovane atleta poter fare un'esperienza così all'estero, lontano dalle sicurezze di casa propria, lontanissimo dalla sua confort zone...per un atleta che sogna di fare karate nella vita calcare questo tipo di tatami non ha proprio prezzo...ed è per questo che ogni anno la nostra ASD lo propone ai suoi ragazzi.
Lo stage è stato completamente in inglese: la crescita di un agonista non può non passare anche dal piano linguistico, un valore aggiunto senza dubbio.
Durante il soggiorno tedesco c'è stata anche la possibilità di visitare la cittadina di Waltershausen, caratterizzata da tante casette con i muri rivestiti con allegre piastrelle colorate.
Waltershausen si trova nella regione tedesca centro-orientale della Turingia, zona famosa per la sua foresta e i borghi medioevali. Nella piazza principale del mercato della città si trova una chiesa evangelista del 1720, la prima e più grande chiesa centrale della Turingia. Al suo interno vi sono un enorme organo di 8mx9m, il più sonoro dei tempi di Bach con le sue 2806 canne, e un campanile che i nostri ragazzi hanno potuto visitare fino alla cima salendo una serie di scale a chiocciola prima di pietra e poi di legno, sempre più impervie; durante la salita hanno anche avuto la possibilità di tirare le corde delle campane come dei veri campanari! Dalla cima della torre poi hanno ammirato i tetti del paese...e un nido di falchi con le uova al suo interno!
A ricordo di questa straordinaria esperienza gli atleti GKT sono tornati a casa con la maglietta ufficiale del Camp, donata a tutti i partecipanti. Un altro modo per sentirsi parte di un'unica grande realtà sportiva.
Viaggi all'estero così sono occasioni intense di studio, oltre che un modo per far crescere relazioni e spirito di squadra.
Questa in particolare è stata una grande esperienza internazionale e altamente professionale dal punto di vista della tecnica del karate, con dei grandi e indiscussi maestri di kumite.
Tutto questo è Garda Karate Team. 🧡💙
Commenti
Posta un commento