"InclusivaMente Sport": questo il nome dell'evento organizzato dall'Istituto Comprensivo "Valtenesi" di Manerba del Garda che si è tenuto presso il Campo Sportivo proprio di Manerba nella mattinata di venerdì 16 maggio.
Si è trattato di una giornata inclusiva, fortemente voluta dal professor Davide Franchi che ringraziamo infinitamente per l'invito, dedicata agli studenti della scuola secondaria di primo grado.
Numerose le realtà presenti che si sono messe a disposizione degli studenti presenti che, a turno, spostandosi da una zona all'altra del campo sportivo, hanno avuto la possibilità di conoscere, confrontarsi e provare vari sport davvero inclusivi: calcio in carrozzina, basket in carrozzina,
karate integrato, calcio per non vedenti, tiro con l'arco inclusivo e attività adattate.
Durante la mattinata, le varie realtà hanno avuto modo di presentare le loro attività ai presenti in un momento di condivisione, che ha visto la partecipazione anche dell'Assessore allo Sport del Comune di Manerba e della Dirigente Scolastica dell' "IC Valtenesi", intervenute per sottolineare l'importanza e il significato di una giornata come questa.
Per noi del GKT un vero onore e un immenso piacere aver partecipato! I nostri ragazzi Alessio e Gioele, affiancati dai coach e da alcuni atleti del maestro Rolando Gaido, grande maestro per eccellenza nel karate integrato, volentieri si sono messi in gioco mostrando ciò che sanno fare ai ragazzi della scuola secondaria, provando a insegnare loro qualche posizione, qualche calcio, qualche pugno. Hanno risposto alle domande degli studenti, hanno riso con loro, hanno accorciato le distanze che generalmente separano la disabilità dal resto del mondo...e tutto questo è stato possibile grazie alla grandiosa sensibilità delle persone che hanno creduto in questa giornata e si sono impegnate fino all'ultimo affinchè tutto si realizzasse nel migliore dei modi.
Ci auguriamo che gli studenti della scuola secondaria dell' IC Valtenesi siano tornati nelle loro aule arricchiti da questa esperienza: per noi senza dubbio è stata fantastica!
Grazie a chi ha organizzato questa Giornata Inclusiva,
a chi ci ha dato fiducia,
agli atleti del karate integrato,
ai ragazzi e ai professori che hanno partecipato,
a chi ha permesso ai propri occhi e al proprio cuore di andare oltre l'apparenza...
A chi ogni giorno costruisce opportunità
PER TUTTI.
GKT 🧡 💙
Commenti
Posta un commento