Un evento d'eccezione ha visto la partecipazione di preagonisti e agonisti del Garda Karate Team giovedì 15 maggio: "La grande bellezza dello sport", un momento di confronto e di grande sport organizzato dal Panathlon Garda Occidentale, presso la prestigiosa sede della "Società Canottieri Garda Salò".
Il Panathlon, organizzazione no profit, promuove da sempre i valori dello sport come il rispetto e la crescita continua degli atleti, sia sportivamente che come persone.
Per l'occasione, il presidente della Panathlon Club Garda Occidentale, il Dott. Gian Paolo Dosselli, ha avuto l'onore di presentare due sportivi d'eccellenza: il campione di canoa Beniamino Bonomi e il campione di karate Salvatore Loria.
Presente anche l'Assessore allo Sport del Comune di Salò Andrea Battani, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, che ha portato i saluti del sindaco Francesco Cagnini e che ha augurato ai nostri ragazzi di vivere lo sport a 360 gradi...perché lo sport ha sempre da insegnare, che lo si pratichi ad alti livelli o in modo amatoriale.
Tanti gli spunti interessanti presentati in due ore di confronto e di racconti di aneddoti sportivi, alternati alle domande degli atleti del Garda Karate Team e della Canottieri. Loria e Bonomi si sono raccontati ripercorrendo la loro carriera incredibile che li ha visti trionfare a mondiali, europei e olimpiadi.
I ragazzi hanno avuto la possibilità di condividere con i campioni Loria e Bonomi paure ed emozioni di un atleta agonista, indipendentemente dallo sport praticato. Con tanta umiltà e professionalità questi due grandi campioni hanno cercato di trasmettere un messaggio davvero importante: non si gareggia per vincere una medaglia o un titolo ma ciò che conta maggiormente è focalizzarsi sul miglioramento continuo, ci si allena per imparare dai propri errori e si lavora sui punti deboli, allenando il corpo ma soprattutto la mente. La mentalità da agonista deve pervadere l'atleta agonista anche nella vita di tutti i giorni. Solo credendoci e impegnandosi si può andare sempre più lontano.. e questi due campioni ne sono un esempio.
Senza dubbio un'occasione unica per i nostri ragazzi appassionati di arti marziali poter ascoltare le toccanti parole un atleta definito “Il più medagliato delle fiamme gialle” che si è raccontato attraverso la sua carriera sportiva.
Emozioni, consigli, esperienza di vita vissute in palestra e sui tatami di tutto il mondo.
Salvatore Loria è un karateka italiano che inizia la sua carriera nella Società sportiva Fudoshin fino al 1993, anno in cui entra nelle Fiamme Gialle.
Loria ha gareggiato a livello internazionale, rappresentando l'Italia in diverse competizioni internazionali, tra cui campionati europei e mondiali di karate, ottenendo risultati significativi:
Medaglia d'oro al Campionato Mondiale
2 medaglie d'oro, 8 d'argento e 8 di bronzo ai Campionati Europei
È stato capitano della Squadra Nazionale e attualmente è capitano della Squadra Fiamme Gialle e allenatore della Nazionale Senior di Karate FIJLKAM.
Ha una qualifica di allenatore di IV livello europeo presso la scuola dello sport del CONI di Roma.
Laureato in Scienze Motorie, con laurea specialistica in Scienze e Tecniche dello Sport e dell'Allenamento, presso l'Università di Torino (Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie - SUISM), è esperto in psicologia dello sport presso "l'Unità di Psicologia dello Sport SUISM Torino".
Dal 2014 diventa allenatore anche per il CUS Torino karate.
Grazie Garda Karate Team per questo importante momento di squadra!!!
Grazie per essere accanto ai tuoi ragazzi non solo in palestra o durante le gare e le trasferte ma anche in momenti culturali e di grande crescita personale come questo.
Grazie GKT 🧡💙💪🏼
Sponsored by:
Commenti
Posta un commento