Passa ai contenuti principali

LA GRANDE BELLEZZA DELLO SPORT

Un evento d'eccezione ha visto la partecipazione di preagonisti e agonisti del Garda Karate Team giovedì 15 maggio: "La grande bellezza dello sport", un momento di confronto e di grande sport organizzato dal Panathlon Garda Occidentale, presso la prestigiosa sede della "Società Canottieri Garda Salò". 

Il Panathlon, organizzazione no profit,  promuove da sempre i valori dello sport come il rispetto e la crescita continua degli atleti, sia sportivamente che come persone. 

Per l'occasione, il presidente della Panathlon Club Garda Occidentale, il Dott. Gian Paolo Dosselli, ha avuto l'onore di presentare due sportivi d'eccellenza: il campione di canoa Beniamino Bonomi e il campione di karate Salvatore Loria.

Presente anche l'Assessore allo Sport del Comune di Salò Andrea Battani, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, che ha portato i saluti del sindaco Francesco Cagnini e che ha augurato ai nostri ragazzi di vivere lo sport a 360 gradi...perché lo sport ha sempre da insegnare, che lo si pratichi ad alti livelli o in modo amatoriale.

Tanti gli spunti interessanti presentati  in due ore di confronto e di racconti di aneddoti sportivi, alternati alle domande degli atleti del Garda Karate Team e della Canottieri. Loria e Bonomi si sono raccontati ripercorrendo la loro carriera incredibile che li ha visti trionfare a mondiali, europei e olimpiadi.

I ragazzi hanno avuto la possibilità di condividere con i campioni Loria e Bonomi paure ed emozioni di un atleta agonista, indipendentemente dallo sport praticato. Con tanta umiltà e professionalità questi due grandi campioni hanno cercato di trasmettere un messaggio davvero importante: non si gareggia per vincere una medaglia o  un titolo ma ciò che conta maggiormente è focalizzarsi sul miglioramento continuo, ci si allena per imparare dai propri errori e si lavora sui punti deboli, allenando il corpo ma soprattutto la mente. La mentalità da agonista deve pervadere l'atleta agonista anche nella vita di tutti i giorni. Solo credendoci e impegnandosi si può andare sempre più lontano.. e questi due campioni ne sono un esempio. 

Senza dubbio un'occasione unica per i nostri ragazzi appassionati di arti marziali poter ascoltare le toccanti parole un atleta definito “Il più medagliato delle fiamme gialle” che si è raccontato attraverso la sua carriera sportiva. 


Emozioni, consigli, esperienza di vita vissute in palestra e sui tatami di tutto il mondo.

Salvatore Loria è un karateka italiano che inizia  la sua carriera  nella Società sportiva Fudoshin fino al 1993, anno in cui entra nelle Fiamme Gialle.

Loria ha gareggiato a livello internazionale, rappresentando l'Italia in diverse competizioni internazionali, tra cui campionati europei e mondiali di karate, ottenendo risultati significativi:

Medaglia d'oro al Campionato Mondiale

2 medaglie d'oro, 8 d'argento e 8 di bronzo ai Campionati Europei

È stato capitano della Squadra Nazionale e attualmente è capitano della Squadra Fiamme Gialle e allenatore della Nazionale Senior di Karate FIJLKAM.

Ha una qualifica di allenatore di IV livello europeo presso la scuola dello sport del CONI di Roma.

Laureato in Scienze Motorie, con laurea specialistica in Scienze e Tecniche dello Sport e dell'Allenamento, presso l'Università di Torino (Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie - SUISM), è esperto in psicologia dello sport presso "l'Unità di Psicologia dello Sport SUISM Torino".

Dal 2014 diventa allenatore anche per il CUS Torino karate.

Grazie Garda Karate Team per questo importante momento di squadra!!!

Grazie per essere accanto ai tuoi ragazzi non solo in palestra o durante le gare e le trasferte ma anche in momenti culturali e di grande crescita personale come questo. 

Grazie GKT 🧡💙💪🏼



Sponsored by: 






Commenti

Post popolari in questo blog

PRESENTIAMO LA NOSTRA FISIOTERAPISTA BARBARA GHIDINI

  Barbara Ghidini si laurea in fisioterapia nel 1997 con successivo master in rieducazione posturale globale nel 1999.  Continua i suoi studi con la formazione superiore in rieducazione posturale globale applicata alla scoliosi nel 2011, la formazione in pilates Fisios Matwork e piccoli attrezzi nel 2015 e formazione in Corpo e Coscienza Metodo Georges Courchinoux nel 2018.  Si diploma nel 2016 in Ohashiatsu presso la Ohashi Institute. Ex giocatrice di pallavolo, ama il mare; è un'abile cuoca, sforna dolci deliziosi e gestisce anche un Bed & Breakfast.  Per la Garda karate Team ricopre il ruolo di professionista fisioterapista ma è anche cintura nera III dan, è responsabile Coach di karate del gruppo sportivo e ha conseguito da poco l’abilitazione di arbitro Csen.  Il ruolo che ricopre come fisioterapista interno alla Asd è un valore aggiunto enorme per i nostri atleti che praticano una disciplina che spesso può portare a lesioni muscolari e contratture: sap...

PRESENTIAMO LA NOSTRA ESPERTA DI VISUAL TRAINING

  Chiara Capuccini, classe 1990, consegue il titolo di studio come Ottico-Optometrista e poi prosegue con un master di specializzazione in visual training sportivo , rieducazione visiva DSA e rieducazione visuo posturale.  Ama le passeggiate nella natura, gli animali e naturalmente il suo lavoro! L’ Optometrista è una figura professionale esperta nell'educazione visiva. Dal punto di vista medico, lavora per prevenire e correggere eventuali difetti visivi o anomalie della vista, dal punto di vista del potenziamento, lavora per insegnare e allenare l’occhio a performare al meglio. Un approccio accurato di visual training, porta l'atleta ad un miglioramento notevole delle prestazioni visive e quindi a potenziare le prestazioni sportive. Nel karate quello che si cerca di potenziare sono: la capacità reattiva dell’atleta (per permettere di schivare i colpi e aumentare la concentrazione), la coordinazione binoculare per mantenere una continuità di fissazione visiva su un oggetto (...

PRESENTIAMO IL NOSTRO PREPARATORE ATLETICO 💪🏼🤩💯

Definito come Metodologo dalla Scuola dello Sport del Coni (Sport Scientist in lingua anglosassone) oggi vi presentiamo uno “specialista delle Attività Motorie e Sportive"…si tratta del Professor Walter Stacco.  La sua esperienza agonistica nasce in giovane età nelle discipline sportive del nuoto, canottaggio e sci alpino per poi continuare la sua inclinazione naturale occupandosi di tutto quello che è sport di alto livello.  Consegue la laurea all’Isef alla Cattolica Sacro Cuore con 110 e lode. Vince la borsa di studio del CONI- Università dell’Aquila e partecipa al corso biennale di specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva (ex corso per Maestro dello Sport) presso la Scuola dello Sport Coni-Roma, anche qui conseguendo la Lode a menzione su una tesi sulla preparazione fisico-atletica. Docente per la Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia, è anche docente nei corsi per la formazione tecnica della Fijlkam e della Federkombat. Dal 1981 insegna nelle scuole di og...