Passa ai contenuti principali

10' INTERNATIONALER NACHWUCHSCUP & PARA KARATECUP

 



Garda Karate Team alla prima avventura internazionale della stagione!

​Con l'entusiasmo alle stelle una delegazione Garda Karate Team venerdì 19 settembre è partita per una grande sfida: la partecipazione al 10° Internationaler Nachwuchscup & Para-Karatecup che si è tenuto il 20 settembre 2025 a Salisburgo, in Austria.

​Questo prestigioso evento, organizzato dal Salzburger Karateverband presso la Walserfeldhalle, è da anni un appuntamento di rilievo nel calendario del karate giovanile. Le scorse edizioni hanno visto la partecipazione di centinaia di atleti, con un'affluenza notevole di squadre provenienti da diverse nazioni europee, in particolare dall'Austria e dalla Germania. Anche quest'anno, 33 le squadre presenti, con un totale di 447 iscrizioni e 304 atleti. Garda Karate Team unica squadra italiana presente!

​Previste come di consueto le specialità del Kata e del Kumite, individuali e a squadre. La gara si è svolta secondo le regole ufficiali della WKF (World Karate Federation), garantendo un'esperienza competitiva autentica e formativa. I nostri 10 giovani atleti, i "Nachwuchs", hanno avuto l'occasione di misurarsi ancora una volta in un torneo di altissimo livello!

​Ciò che rende da sempre questo evento ancora più speciale è la sezione dedicata al Para-Karate. Questa competizione per atleti con disabilità è un esempio virtuoso di come lo sport possa essere un potente strumento di inclusione, abbattendo barriere e celebrando l'impegno e la passione di ogni singolo partecipante.

​Per i nostri atleti, una preziosa occasione di crescita non solo dal punto di vista tecnico e tattico, ma anche personale. Confrontarsi con avversari di altre scuole e culture sportive arricchisce il bagaglio di esperienze e rafforza il legame di squadra.



L'avventura GKT in territorio austriaco si è conclusa con risultati molto soddisfacenti, sia per chi ha raggiunto l'ambito podio, sia per chi, nonostante l'impegno, non ci è salito. I nostri complimenti a:  

Bonetti Viola, U12 -30 kg, medaglia di bronzo

Fanti Gioele, para karate, medaglia d'oro

Forgioli Martina, U 14 -47 kg

Locatelli Alessio, para karate, medaglia d'oro

Locatelli Andrea, U10 -30 +30

Raimondi Cristian, U12 -40 kg, medaglia d'argento

Tonni Alessandro, U12 -35 kg, 5' posto

Tonni Eleonora, U10 -30 kg, medaglia d'argento

Vezzola Alan, U10 -30 +30

Viviani Francesca, U14 -42 kg, medaglia d'oro. 

Complimenti a questi giovani atleti e ai coach GKT per tutto il lavoro che svolgono al loro fianco! 

Avanti tutta GKT 🧡 💙 💪🏼 






Commenti

Post popolari in questo blog

PRESENTIAMO LA NOSTRA FISIOTERAPISTA BARBARA GHIDINI

  Barbara Ghidini si laurea in fisioterapia nel 1997 con successivo master in rieducazione posturale globale nel 1999.  Continua i suoi studi con la formazione superiore in rieducazione posturale globale applicata alla scoliosi nel 2011, la formazione in pilates Fisios Matwork e piccoli attrezzi nel 2015 e formazione in Corpo e Coscienza Metodo Georges Courchinoux nel 2018.  Si diploma nel 2016 in Ohashiatsu presso la Ohashi Institute. Ex giocatrice di pallavolo, ama il mare; è un'abile cuoca, sforna dolci deliziosi e gestisce anche un Bed & Breakfast.  Per la Garda karate Team ricopre il ruolo di professionista fisioterapista ma è anche cintura nera III dan, è responsabile Coach di karate del gruppo sportivo e ha conseguito da poco l’abilitazione di arbitro Csen.  Il ruolo che ricopre come fisioterapista interno alla Asd è un valore aggiunto enorme per i nostri atleti che praticano una disciplina che spesso può portare a lesioni muscolari e contratture: sap...

PRESENTIAMO LA NOSTRA ESPERTA DI VISUAL TRAINING

  Chiara Capuccini, classe 1990, consegue il titolo di studio come Ottico-Optometrista e poi prosegue con un master di specializzazione in visual training sportivo , rieducazione visiva DSA e rieducazione visuo posturale.  Ama le passeggiate nella natura, gli animali e naturalmente il suo lavoro! L’ Optometrista è una figura professionale esperta nell'educazione visiva. Dal punto di vista medico, lavora per prevenire e correggere eventuali difetti visivi o anomalie della vista, dal punto di vista del potenziamento, lavora per insegnare e allenare l’occhio a performare al meglio. Un approccio accurato di visual training, porta l'atleta ad un miglioramento notevole delle prestazioni visive e quindi a potenziare le prestazioni sportive. Nel karate quello che si cerca di potenziare sono: la capacità reattiva dell’atleta (per permettere di schivare i colpi e aumentare la concentrazione), la coordinazione binoculare per mantenere una continuità di fissazione visiva su un oggetto (...

PRESENTIAMO IL NOSTRO PREPARATORE ATLETICO 💪🏼🤩💯

Definito come Metodologo dalla Scuola dello Sport del Coni (Sport Scientist in lingua anglosassone) oggi vi presentiamo uno “specialista delle Attività Motorie e Sportive"…si tratta del Professor Walter Stacco.  La sua esperienza agonistica nasce in giovane età nelle discipline sportive del nuoto, canottaggio e sci alpino per poi continuare la sua inclinazione naturale occupandosi di tutto quello che è sport di alto livello.  Consegue la laurea all’Isef alla Cattolica Sacro Cuore con 110 e lode. Vince la borsa di studio del CONI- Università dell’Aquila e partecipa al corso biennale di specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva (ex corso per Maestro dello Sport) presso la Scuola dello Sport Coni-Roma, anche qui conseguendo la Lode a menzione su una tesi sulla preparazione fisico-atletica. Docente per la Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia, è anche docente nei corsi per la formazione tecnica della Fijlkam e della Federkombat. Dal 1981 insegna nelle scuole di og...