Passa ai contenuti principali

STAGE CON IL MAESTRO GAIDO E I SUOI CAMPIONI:ALLESINA E MONTANARI



Giovedì 13 luglio: sono le ore 15.30 e un gruppo di atleti del Garda Karate Team si è dato appuntamento alla palestra OverGym di Cunettone di Salò. 

I nostri ragazzi del ParaKarate e un gruppo di agonisti hanno avuto l'onore e il privilegio di trascorrere il pomeriggio con il maestro Rolando Gaido e due dei suoi atleti: Mattia e Daniele. 

Mattia Allesina è il campione europeo in carica nel Para Karate e Daniele Montanari nello stesso campionato si è classificato al 7° posto.

I ragazzi si sono subito ambientati: indossato il karategi, sono saliti sul tatami e hanno iniziato a ripassare i kata, scambiandosi consigli e facendosi complimenti a vicenda. Bellissimo vedere questi due campioni che con molta umiltà si confrontavano tra di loro...

L'allenamento è poi iniziato: il maestro Gaido ha chiesto a Mattia e Daniele di mostrare uno dei kata che hanno imparato. Silenzio assoluto in palestra e occhi puntati sui due karateka. I nostri ragazzi erano tutti rapiti dai loro movimenti e i coach hanno ascoltato con grande ammirazione e rispetto tutti i consigli e le osservazioni del maestro Rolando. 

Poi è toccato a tutti imparare un kata: sotto la guida del maestro Gaido, atleti e coach si sono cimentati nel kata JION. Un blocco alla volta, cercando di essere il più precisi possibile, tutti insieme hanno seguito Mattia e Daniele nell'esecuzione del kata. Prima lentamente, poi con l'esatta velocità di esecuzione, fatta di momenti lenti e altri più rapidi; in seguito hanno provato ad occhi chiusi per aumentare la concentrazione e fissare nella mente la sequenza...infine, in autonomia, senza le indicazioni del maestro ma insieme. 

Un'emozione davvero unica vedere la squadra muoversi in sincronia e con grande concentrazione!!!

Il maestro Gaido ha saputo catturare l'attenzione di tutti con le descrizioni dei movimenti e spiegandone le ragioni più tecniche. Gaido ha raccontato aneddoti sui maestri che hanno creato i kata e sulla sua esperienza pluri decennale nel modo del karate: è stato molto interessante stare ad ascoltarlo, grazie!!!

Alle ore 17.00 il gruppo dei pre-agonisti è arrivato in palestra per il consueto allenamento: anzichè lasciare a loro il tatami, gli atleti del Para Karate hanno deciso di allenarsi con loro, creando un'atmosfera unica...indossate le protezioni, dal kata si è passati ad esercizi di kumitè. Mattia e Daniele si sono prestati a tutto ciò che Giovanni ha proposto e il tempo è volato...

C'è molto da imparare dal mondo del Para Karate, un mondo ancora troppo poco considerato e carico di pregiudizi ma che sa ogni volta regalare emozioni vere, autentiche e sincere. 

🙏Ringraziamo di cuore il maestro Rolando Gaido, Mattia Allesina e Daniele Montanari per aver accettato il nostro invito e per aver regalato ai nostri ragazzi dei momenti unici e indimenticabili. 

🙏Ringraziamo i nostri coach che hanno organizzato questo stage, dimostrandosi sempre attenti e desiderosi di essere inclusivi non solo con le parole ma con i fatti.

🙏Ringraziamo gli atleti che hanno partecipato e le loro famiglie, senza di loro questa giornata non avrebbe avuto lo stesso sapore. 

Garda Karate Team 🧡💙

#noisiamodifferenti 🔝


Sponsored by:








Commenti

Post popolari in questo blog

CAMPIONATO NAZIONALE KARATE CSEN

Sono le 18.00 di domenica 13 novembre e, dopo la foto di rito, la squadra è da pochi minuti partita per tornare verso casa...la aspettano almeno 6 ore di viaggio. Atleti, coach e genitori tutti piuttosto stanchi, dopo due giorni di avventura in quel di Monterotondo in occasione del Campionato Nazionale CSEN.  In tasca non solo medaglie ma anche tutto ciò che comporta vivere due giorni interi con i compagni di squadra.  Tanti gli ingredienti che hanno contribuito a fare di questa esperienza una grande ESPERIENZA per tutti:  ✔️ senza dubbio tanto karate 🥋: ✔️ tante soddisfazioni: 🥇🥇🥇🥇🥇🥇 6 medaglie d'oro  🥈🥈🥈🥈 4 medaglie d'argento  🥉🥉🥉🥉4 medaglie di bronzo ✔️ tanta condivisione: ✔️ tanto tifo per i compagni: ✔️ tanto divertimento per grandi e piccini: ✔️ tanta stima e gratitudine:  ✔️ tanti abbracci: ✔️ tante risate: ✔️ tanto tanto altro ancora che a parole si fatica a spiegare...  Se dovessimo pensare a ciò che di speciale abbiamo vissuto in questi due giorni, di c

CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI Settimo Torinese

Alice è una ragazza di 17 anni. Pratica lo sport del karate da 10 anni, era praticamente una bambina quando è entrata per la prima volta in palestra.  Alice venerdì alle 13.30 è partita con la squadra per la Germania, per partecipare ad un Open che le è valso una medaglia d'oro. Alice è rientrata all'una e mezza di sabato a casa, con la sua medaglia al collo.  Alice dopo 2 ore e mezza era già pronta a ripartire: nemmeno il tempo di disfare la borsa, solo un cambio e via.  Se non è passione questa... Alice domenica 20 novembre ha disputato il suo primo Campionato Italiano Assoluto presso il Pala200 di Settimo Torinese, il primo per il Garda Karate Team. Grande emozione sia per lei che per il suo coach Giovanni, che come sempre le è stato vicino (nonostante la partecipazione all'evento tedesco del giorno prima). Se non è passione questa... Alice ha combattuto con la grinta che la contraddistingue arrivando alla finale di pool! Per un soffio ha perso la possibilità di combatte

FESTA DI NATALE 2022 🎄🎄🎄

Domenica 11 dicembre presso il Palazzetto di Castenedolo il Garda Karate Team ha organizzato un momento di aggregazione per augurare a tutti gli atleti e alle loro famiglie Buone Feste. Di seguito gli ingredienti indispensabili affinchè la FESTA fosse degna di questo nome:  ✅ atleti: circa un centinaio ✅ coach: presenti al completo ✅ genitori e famiglie: in tanti hanno risposto all'appello (grazie!)  ✅ tatami: addirittura due per ospitare tutti i nostri ragazzi! ✅karate: circa 90 minuti di allenamento per tutti ✅ cibo e bevande: panettoni, pandori, tè e vinbrulè a volontà ✅ ospiti d'eccezione: Babbo Natale e la renna Rudolph  ✅ autorità: Assessore allo Sport e presidente del Gelpi presenti !  ✅ emozioni: ..........a mille !  Dalle 16.30 il palazzetto di Castenedolo si è riempito di giovani in bianco: tutti in karategi e cintura, a ciascuno la sua.  Dopo i saluti e il benvenuto del nostro Giovanni, ecco che la festa può avere inizio: leoncini, pre-agonisti, agonisti e gruppo spo