Passa ai contenuti principali

STAGE CON IL MAESTRO GAIDO E I SUOI CAMPIONI:ALLESINA E MONTANARI



Giovedì 13 luglio: sono le ore 15.30 e un gruppo di atleti del Garda Karate Team si è dato appuntamento alla palestra OverGym di Cunettone di Salò. 

I nostri ragazzi del ParaKarate e un gruppo di agonisti hanno avuto l'onore e il privilegio di trascorrere il pomeriggio con il maestro Rolando Gaido e due dei suoi atleti: Mattia e Daniele. 

Mattia Allesina è il campione europeo in carica nel Para Karate e Daniele Montanari nello stesso campionato si è classificato al 7° posto.

I ragazzi si sono subito ambientati: indossato il karategi, sono saliti sul tatami e hanno iniziato a ripassare i kata, scambiandosi consigli e facendosi complimenti a vicenda. Bellissimo vedere questi due campioni che con molta umiltà si confrontavano tra di loro...

L'allenamento è poi iniziato: il maestro Gaido ha chiesto a Mattia e Daniele di mostrare uno dei kata che hanno imparato. Silenzio assoluto in palestra e occhi puntati sui due karateka. I nostri ragazzi erano tutti rapiti dai loro movimenti e i coach hanno ascoltato con grande ammirazione e rispetto tutti i consigli e le osservazioni del maestro Rolando. 

Poi è toccato a tutti imparare un kata: sotto la guida del maestro Gaido, atleti e coach si sono cimentati nel kata JION. Un blocco alla volta, cercando di essere il più precisi possibile, tutti insieme hanno seguito Mattia e Daniele nell'esecuzione del kata. Prima lentamente, poi con l'esatta velocità di esecuzione, fatta di momenti lenti e altri più rapidi; in seguito hanno provato ad occhi chiusi per aumentare la concentrazione e fissare nella mente la sequenza...infine, in autonomia, senza le indicazioni del maestro ma insieme. 

Un'emozione davvero unica vedere la squadra muoversi in sincronia e con grande concentrazione!!!

Il maestro Gaido ha saputo catturare l'attenzione di tutti con le descrizioni dei movimenti e spiegandone le ragioni più tecniche. Gaido ha raccontato aneddoti sui maestri che hanno creato i kata e sulla sua esperienza pluri decennale nel modo del karate: è stato molto interessante stare ad ascoltarlo, grazie!!!

Alle ore 17.00 il gruppo dei pre-agonisti è arrivato in palestra per il consueto allenamento: anzichè lasciare a loro il tatami, gli atleti del Para Karate hanno deciso di allenarsi con loro, creando un'atmosfera unica...indossate le protezioni, dal kata si è passati ad esercizi di kumitè. Mattia e Daniele si sono prestati a tutto ciò che Giovanni ha proposto e il tempo è volato...

C'è molto da imparare dal mondo del Para Karate, un mondo ancora troppo poco considerato e carico di pregiudizi ma che sa ogni volta regalare emozioni vere, autentiche e sincere. 

🙏Ringraziamo di cuore il maestro Rolando Gaido, Mattia Allesina e Daniele Montanari per aver accettato il nostro invito e per aver regalato ai nostri ragazzi dei momenti unici e indimenticabili. 

🙏Ringraziamo i nostri coach che hanno organizzato questo stage, dimostrandosi sempre attenti e desiderosi di essere inclusivi non solo con le parole ma con i fatti.

🙏Ringraziamo gli atleti che hanno partecipato e le loro famiglie, senza di loro questa giornata non avrebbe avuto lo stesso sapore. 

Garda Karate Team 🧡💙

#noisiamodifferenti 🔝


Sponsored by:








Commenti

Post popolari in questo blog

PRESENTIAMO IL NOSTRO PREPARATORE ATLETICO 💪🏼🤩💯

Definito come Metodologo dalla Scuola dello Sport del Coni (Sport Scientist in lingua anglosassone) oggi vi presentiamo uno “specialista delle Attività Motorie e Sportive"…si tratta del Professor Walter Stacco.  La sua esperienza agonistica nasce in giovane età nelle discipline sportive del nuoto, canottaggio e sci alpino per poi continuare la sua inclinazione naturale occupandosi di tutto quello che è sport di alto livello.  Consegue la laurea all’Isef alla Cattolica Sacro Cuore con 110 e lode. Vince la borsa di studio del CONI- Università dell’Aquila e partecipa al corso biennale di specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva (ex corso per Maestro dello Sport) presso la Scuola dello Sport Coni-Roma, anche qui conseguendo la Lode a menzione su una tesi sulla preparazione fisico-atletica. Docente per la Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia, è anche docente nei corsi per la formazione tecnica della Fijlkam e della Federkombat. Dal 1981 insegna nelle scuole di ogni o

PRESENTIAMO LA NOSTRA ESPERTA DI VISUAL TRAINING

  Chiara Capuccini, classe 1990, consegue il titolo di studio come Ottico-Optometrista e poi prosegue con un master di specializzazione in visual training sportivo , rieducazione visiva DSA e rieducazione visuo posturale.  Ama le passeggiate nella natura, gli animali e naturalmente il suo lavoro! L’ Optometrista è una figura professionale esperta nell'educazione visiva. Dal punto di vista medico, lavora per prevenire e correggere eventuali difetti visivi o anomalie della vista, dal punto di vista del potenziamento, lavora per insegnare e allenare l’occhio a performare al meglio. Un approccio accurato di visual training, porta l'atleta ad un miglioramento notevole delle prestazioni visive e quindi a potenziare le prestazioni sportive. Nel karate quello che si cerca di potenziare sono: la capacità reattiva dell’atleta (per permettere di schivare i colpi e aumentare la concentrazione), la coordinazione binoculare per mantenere una continuità di fissazione visiva su un oggetto (n