Passa ai contenuti principali

STAGE CON IL MAESTRO GAIDO E I SUOI CAMPIONI:ALLESINA E MONTANARI



Giovedì 13 luglio: sono le ore 15.30 e un gruppo di atleti del Garda Karate Team si è dato appuntamento alla palestra OverGym di Cunettone di Salò. 

I nostri ragazzi del ParaKarate e un gruppo di agonisti hanno avuto l'onore e il privilegio di trascorrere il pomeriggio con il maestro Rolando Gaido e due dei suoi atleti: Mattia e Daniele. 

Mattia Allesina è il campione europeo in carica nel Para Karate e Daniele Montanari nello stesso campionato si è classificato al 7° posto.

I ragazzi si sono subito ambientati: indossato il karategi, sono saliti sul tatami e hanno iniziato a ripassare i kata, scambiandosi consigli e facendosi complimenti a vicenda. Bellissimo vedere questi due campioni che con molta umiltà si confrontavano tra di loro...

L'allenamento è poi iniziato: il maestro Gaido ha chiesto a Mattia e Daniele di mostrare uno dei kata che hanno imparato. Silenzio assoluto in palestra e occhi puntati sui due karateka. I nostri ragazzi erano tutti rapiti dai loro movimenti e i coach hanno ascoltato con grande ammirazione e rispetto tutti i consigli e le osservazioni del maestro Rolando. 

Poi è toccato a tutti imparare un kata: sotto la guida del maestro Gaido, atleti e coach si sono cimentati nel kata JION. Un blocco alla volta, cercando di essere il più precisi possibile, tutti insieme hanno seguito Mattia e Daniele nell'esecuzione del kata. Prima lentamente, poi con l'esatta velocità di esecuzione, fatta di momenti lenti e altri più rapidi; in seguito hanno provato ad occhi chiusi per aumentare la concentrazione e fissare nella mente la sequenza...infine, in autonomia, senza le indicazioni del maestro ma insieme. 

Un'emozione davvero unica vedere la squadra muoversi in sincronia e con grande concentrazione!!!

Il maestro Gaido ha saputo catturare l'attenzione di tutti con le descrizioni dei movimenti e spiegandone le ragioni più tecniche. Gaido ha raccontato aneddoti sui maestri che hanno creato i kata e sulla sua esperienza pluri decennale nel modo del karate: è stato molto interessante stare ad ascoltarlo, grazie!!!

Alle ore 17.00 il gruppo dei pre-agonisti è arrivato in palestra per il consueto allenamento: anzichè lasciare a loro il tatami, gli atleti del Para Karate hanno deciso di allenarsi con loro, creando un'atmosfera unica...indossate le protezioni, dal kata si è passati ad esercizi di kumitè. Mattia e Daniele si sono prestati a tutto ciò che Giovanni ha proposto e il tempo è volato...

C'è molto da imparare dal mondo del Para Karate, un mondo ancora troppo poco considerato e carico di pregiudizi ma che sa ogni volta regalare emozioni vere, autentiche e sincere. 

🙏Ringraziamo di cuore il maestro Rolando Gaido, Mattia Allesina e Daniele Montanari per aver accettato il nostro invito e per aver regalato ai nostri ragazzi dei momenti unici e indimenticabili. 

🙏Ringraziamo i nostri coach che hanno organizzato questo stage, dimostrandosi sempre attenti e desiderosi di essere inclusivi non solo con le parole ma con i fatti.

🙏Ringraziamo gli atleti che hanno partecipato e le loro famiglie, senza di loro questa giornata non avrebbe avuto lo stesso sapore. 

Garda Karate Team 🧡💙

#noisiamodifferenti 🔝


Sponsored by:








Commenti

Post popolari in questo blog

PRESENTIAMO IL NOSTRO PREPARATORE ATLETICO 💪🏼🤩💯

Definito come Metodologo dalla Scuola dello Sport del Coni (Sport Scientist in lingua anglosassone) oggi vi presentiamo uno “specialista delle Attività Motorie e Sportive"…si tratta del Professor Walter Stacco.  La sua esperienza agonistica nasce in giovane età nelle discipline sportive del nuoto, canottaggio e sci alpino per poi continuare la sua inclinazione naturale occupandosi di tutto quello che è sport di alto livello.  Consegue la laurea all’Isef alla Cattolica Sacro Cuore con 110 e lode. Vince la borsa di studio del CONI- Università dell’Aquila e partecipa al corso biennale di specializzazione in Tecnica e Pratica Sportiva (ex corso per Maestro dello Sport) presso la Scuola dello Sport Coni-Roma, anche qui conseguendo la Lode a menzione su una tesi sulla preparazione fisico-atletica. Docente per la Scuola Regionale dello Sport del CONI Lombardia, è anche docente nei corsi per la formazione tecnica della Fijlkam e della Federkombat. Dal 1981 insegna nelle scuole di og...

PRESENTIAMO LA NOSTRA FISIOTERAPISTA BARBARA GHIDINI

  Barbara Ghidini si laurea in fisioterapia nel 1997 con successivo master in rieducazione posturale globale nel 1999.  Continua i suoi studi con la formazione superiore in rieducazione posturale globale applicata alla scoliosi nel 2011, la formazione in pilates Fisios Matwork e piccoli attrezzi nel 2015 e formazione in Corpo e Coscienza Metodo Georges Courchinoux nel 2018.  Si diploma nel 2016 in Ohashiatsu presso la Ohashi Institute. Ex giocatrice di pallavolo, ama il mare; è un'abile cuoca, sforna dolci deliziosi e gestisce anche un Bed & Breakfast.  Per la Garda karate Team ricopre il ruolo di professionista fisioterapista ma è anche cintura nera III dan, è responsabile Coach di karate del gruppo sportivo e ha conseguito da poco l’abilitazione di arbitro Csen.  Il ruolo che ricopre come fisioterapista interno alla Asd è un valore aggiunto enorme per i nostri atleti che praticano una disciplina che spesso può portare a lesioni muscolari e contratture: sap...

PRESENTIAMO LA NOSTRA ESPERTA DI VISUAL TRAINING

  Chiara Capuccini, classe 1990, consegue il titolo di studio come Ottico-Optometrista e poi prosegue con un master di specializzazione in visual training sportivo , rieducazione visiva DSA e rieducazione visuo posturale.  Ama le passeggiate nella natura, gli animali e naturalmente il suo lavoro! L’ Optometrista è una figura professionale esperta nell'educazione visiva. Dal punto di vista medico, lavora per prevenire e correggere eventuali difetti visivi o anomalie della vista, dal punto di vista del potenziamento, lavora per insegnare e allenare l’occhio a performare al meglio. Un approccio accurato di visual training, porta l'atleta ad un miglioramento notevole delle prestazioni visive e quindi a potenziare le prestazioni sportive. Nel karate quello che si cerca di potenziare sono: la capacità reattiva dell’atleta (per permettere di schivare i colpi e aumentare la concentrazione), la coordinazione binoculare per mantenere una continuità di fissazione visiva su un oggetto (...